Ecco una serie di indicazioni utili fornite dall’Ufficio Stampa della Festa di Sant’Anna 2014.
C’è la tribuna e quanto costa un biglietto?
Non c’è la tribuna, gli ingressi sono liberi sia sul muraglione di piazzale delle alghe (a eccezione di una piccola zona dedicata al palco e alle autorità) e ovviamente sia sul pontile che agli scogli.
Ci saranno i fuochi?
Non ci saranno i fuochi pirotecnici sparati da mare. Ma uno spettacolo di fuochi piromusicali da terra con un suggestivo incendio della baia e del castello.
Dove posso vedere i fuochi?
I fuochi si vedono bene dalla Baia di Cartaromana, dal muraglione di Piazzale delle Alghe, dal pontile e dagli scogli. Inoltre anche da Campagnano è possibile vedere i fuochi.
Da dove sparano i fuochi?
Lo spettacolo verrà fatto davanti alla Torre di Michelangelo, fuori la chiesetta di Sant’Anna e naturalmente sul Castello Aragonese.
Verranno interdette delle aree?
Le aree interdette, poco prima dello spettacolo, sono: la Torre di Michelangelo e la chiesetta di Sant’Anna.
Come sarà possibile raggiungere Ischia Ponte?
È stato istituito un servizio navetta gratuito, attivo dalle 19:00 del 26 luglio, che collegherà il parcheggio del palazzetto dello sport a Fondo Bosso a Ischia Ponte.
Quante saranno le barche in gara?
Le barche allegoriche che si contenderanno l’ottantaduesima edizione sono quattro. Ce ne saranno tre, artistiche, fuori concorso.
Le barche rappresenteranno i Comuni?
No, rappresenteranno quattro identità territoriali forti distinte: saranno in gara La Montagna, rappresentata dalla Pro Loco Serrara Fontana; La Marina della Mandra dall’associazione culturale Largo dei Naviganti; L’altra isola con il lavoro dell’associazione Cultura e tradizione misteriale (Isola dei Misteri); Il Borgo di Celsa con il Comitato San Giovan Giuseppe.
La Festa sarà trasmessa anche in televisione?
Sì, sarà possibile seguirla in streaming (www.isolaverdetv.com), e – in tutta la Campania ed il basso Lazio – sul canale 271 del ddt.
Che vuol dire che la Festa sarà ecosostenibile?
Vuol dire che il 27 luglio, all’interno del cartellone dell’evento, è prevista la “Pulizia dei Fondali e degli Scogli”: 26 sub, coordinati da Attivischia e dall’Associazione Nemo, provvederanno a ripristinare la pulizia della baia insieme a quanti vorranno dare il proprio contributo.