copertina-conferenza
Si è tenuta nel salone al piano terra del Palazzo Vescovile di via Seminario a Ischia Ponte
la conferenza stampa di presentazione del cartellone degli eventi che accompagneranno la ottantaduesima edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna. Quattro giorni di mostre, conferenze, convegni, senza naturalmente dimenticare il momento toccante del pellegrinaggio delle partorienti e della Santa Messa celebrata nella Cappella di Sant’Anna da Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di ischia.

Ma veniamo al programma:

– Mercoledì 23 luglio presso la “Galleria Ielasi” di Ischia Ponte verrà inaugurata a partire dalle 19.30 la mostra i “Maestri della Festa”, esposizione fotografica delle precedenti edizioni della Festa di Sant’Anna con molti scatti dedicati a Vincenzo Funiciello e Luigi De Angelis due degli artisti che, insieme ad Aniello Antonio Mascolo, moltissimo hanno dato all’evento clou dell’isola d’Ischia. Al riguardo, Salvatore Ronga, direttore artistico dell’edizione 2014 della Festa di Sant’Anna, ha sottolineato come dalle foto che ritraggono i lavori di Funiciello e De Angelis non sia possibile individuare facili nessi con la pittura, che pure era il medium espressivo preferito dai due. Da qui l’unicità della Festa di Sant’Anna e il tentativo, del direttore artistico insieme col comitato direttivo, di (ri)dare centralità all’autonomia espressiva delle barche allegoriche (le quattro in concorso e le tre fuori concorso).
In serata, ore 20.30, nel Piazzale delle Alghe di Ischia Ponte “Il mare del passato e il mare del futuro”, incontro promosso dal Circolo Georges Sadoul per discutere insieme alla dott.ssa Costanza Gialanella (Soprintendenza ai Beni archeologici di Napoli) degli scavi archeologici dell’antica colonia romana di Aenaria, e insieme alla dott.ssa Maria Cristina Buia (Stazione Zoologica di Anthon Dohrn di Ischia) del complesso fenomeno dell’acidificazione delle acque. Storia e biologia marina che si incontrano, ça va sans dire, nello specchio di mare tra il Castello Aragonese e la baia di Cartaromana dove si svolgerà la festa.
Alle 21.30, sempre nel Piazzale delle Alghe, “ODIS-SEA” video-istallazione sulla Festa di Sant’Anna a cura di “The Mother Factory” (Eleonora Sarracino, Emanuele Rontino, Marco Albanelli).

Giovedì 24 luglio alle 20.30 conferenza stampa con il professor Thomas Danzl dell’Università di Dresda che ha guidato il restauro degli affreschi della Torre dei Guevara a Cartaromana. L’ncontro, moderato dal prof. Giorgio Brandi, si terrà nella stessa Torre.
Alle 21.30 nel Piazzale delle Alghe di Ischia Ponte, spettacolare torneo di street soccer tra i gruppi di costruttori delle 4 barche in concorso. La classifica del torneo designerà l’ordine di sfilata delle imbarcazioni durante la festa al sabato. In contemporanea, canti e balli a cura della Scuola del Folklore di Ischia.

– Venerdì 25 luglio alle 18.00 si svolgerà il suggestivo pellegrinaggio delle partorienti alla Chiesetta di Sant’Anna dove officierà la Santa Messa il Vescovo di Ischia, Mons. Pietro Lagnese. Il momento religioso e, soprattutto, il rispetto delle origini della festa è l’altro motivo su cui ha molto insistito il direttore artistico Ronga illustrando, da par suo, come nella storia del rito benaugurale delle partorienti (la processione via mare, la condivisione del pasto a bordo delle imbarcazioni e la vicinanza al cimitero colerico sotto la Torre dei Guevara) sia racchiuso l’intero ciclo della vita. A tal proposito, Ronga ha anche ricordato come il vecchio cimitero colerico di Cartaromana, che pare abbia ispirato l'”Isola dei Morti” di Arnold Böcklin, sia oggetto di un workshop promosso dal Premio Internazionale di Architettura Isola d’Ischia (PIDA), il cui presidente l’arch. Giovannangelo De Angelis è anche membro del comitato direttivo che affianca Ronga nella direzione della ottantaduesima edizione della Festa di Sant’Anna.
Alle 20.30 nel Piazzale delle Alghe di Ischia Ponte lo scrittore noir Maurizio De Giovanni presenterà il suo ultimo romazo “In fondo al tuo cuore” (edizioni Einaudi). L’incontro, organizzato dalla libreria “Imagaenaria” sarà moderato dalla giornalista Mediaset Anna Maria Chiariello.

Sabato 26 luglio è finalmente il giorno della Festa. La serata sarà condotta dall’attrice Lucianna De Falco, nella stagione 2014/15 su Rai 1 nella fiction “Cuore Matto” al fianco di Gigi Proietti. De Falco, amica e musa del regista Ronga che con lei ha realizzato “Luci, voci e volti dal faro” storia di Lucia Capuano la guardiana del faro di Punta Imperatore, sarà affiancata dalla voce di Patrizia Spinosi, la chitarra di Michel Bonè e le percussioni di Virgilio Brancaccio che, insieme agli interventi di videoarte di Matthew Watkins e alle note della Banda Musicale Città di Forio impreziosiranno una serata dove però le vere protagoniste saranno le barche allegoriche. Le premiazioni saranno precedute dallo spettacolare incendio del Castello Aragonese. Il fuoco sarà accompagnato dalla voce di Simone Carotenuto, uno dei massimi interpreti della canzone popolare partenopea, accompagnato dalle tammorre della Scuola del Folklore di Ischia.

– Domenica 27 luglio  a partire dalle ore 9.00 del mattino le associazioni “AttivIschia” e “Nemo per la diffusione della cultura del mare” si occuperanno della pulizia degli scogli e dei fondali dello specchio di mare del Castello Aragonese. Ventisei i sub coinvolti, provenienti dai diversi diving autorizzati nel perimetro dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.

Inoltre, dal 23 al 25 luglio sempre nell’ambito degli eventi previsti per la 82esima Festa a mare agli Scogli di Sant’Anna”:
– dalle 9.00 alle 19.00 visite guidate ai resti archeologici sommersi della città romana di Aenaria; escursioni di snorkeling e biologia organizzate dall'”Associazione Nemo per la diffusione della cultura del mare”;
– dalle 18.00 alle 20.00 visite guidate con la storia dei Guevara a cura di Rosario de Laurentiis del Circolo Georges Sadoul.

Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Pasquale Raicaldo, oltre al direttore artistico Salvatore Ronga, sono intervenuti i tutor della festa Maria Grazia Nicotra (scenografa e costumista teatrale), Laura Jacobbi (attrice e regista teatrale) e Michele D’Ambra (grafico e illustratore) e in chiusura l’assessore al turismo del comune di Ischia Giosuè Mazzella e il consigliere comunale di maggioranza Luigi Di Vaia. Entrambi hanno sottolineato la collegialità delle scelte tra direzione artistica, comitato direttivo e amministrazione comunale.

Il manifesto col cartellone degli eventi è firmato dall’artista Monica Hernandez.

Per la sera del 26 è stato istituito un servizio navetta gratuito, attivo dalle 19:00 che collegherà il parcheggio di Fondo Bosso con Ischia Ponte.