Posted by on Lug 27, 2016 in Blog, Edizione 2016 | 0 comments

Martedì 26 luglio 2016 è andata in scena l’ottantaquattresima edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna. Un’edizione che, come vi abbiamo annunciato subito dopo la conferenza stampa di presentazione, ha avuto come “traccia” l’Odissea di Omero e il senso del viaggio. Un tema di stretta attualità che, seppur trasfigurato dall’inventiva dei costruttori delle quattro barche in gara, è stato scelto dalla direzione artistica anche per stimolare una riflessione sulla tragedia infinita dei migranti che solcano il canale di Sicilia provenienti dalle coste libiche.

Non c’è però solo la dimensione sociale. Il peregrinar per mare sollecita anche riflessioni più intime, che hanno a che fare le vere priorità della vita. E questo è stato il taglio scelto per il “Viaggio di vero amore” la barca di Procida vincitrice dell’edizione 2016 della Festa di Sant’Anna. Un’odissea privata, quella portata in scena dall’associazione “Isola dei Misteri” in cui il viaggio di Ulisse è diventato l’occasione per una mozione degli affetti.

Un aspetto che, come è facilmente intuibile, riguarda assai da vicino un popolo di naviganti quale è quello procidano. Un popolo che da sempre viaggia per mare con tutto quel che di buono ne viene in termini di conoscenza, senza perdere mai di vista però l’attaccamento alla famiglia e all’isola. Un’isola, quella di Procida, abituata anche a lottare per i propri diritti come la difesa del presidio ospedaliero a rischio chiusura a causa dei tagli alla sanità previsti dalla Regione Campania (sulla barca di Procida è stato esposto uno striscione a riguardo -ndr-).

E quale migliore palcoscenico della Festa di Sant’Anna per ricordare le ragioni di una protesta che riguarda assai da vicino anche l’isola d’Ischia, che pure deve scongiurare i rischi di un drammatico ridimensionamento dei servizi del nosocomio “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno. Insomma, attualità e politica, pubblico e privato, in quest’edizione della Festa di Sant’Anna si sono intrecciati più che negli anni passati.

Un aspetto, questo, sicuramente utile per chi, in futuro, vorrà confrontarsi con la storia complessa di quest’evento unico nel panorama regionale, e non solo.  Festa che quest’anno abbiamo deciso di seguire dall’alto, da una posizione più panoramica che consentisse di esaltare la spettacolarità dei fuochi e l’incendio del Castello. Di seguito, la gallery con le foto della serata preceduta dall’assegnazione dei premi dell’edizione 2016. Arrivederci all’anno prossimo.

PREMIO SANT’ANNA
Procida, L’Isola dei Misteri – “Viaggio di vero amore”
Lacco Ameno, Pro Loco Lacco Ameno – “Scilla e Cariddi”
Ischia, Parrocchia Santa Maria Assunta – “Lo scrigno di Pandora e la magia dell’Isola Verde”
Casamicciola Terme, Pro Loco Casamicciola – “L’incantesimo del fiore”

PREMIO NERONE miglior effetto speciale
Casamicciola

PREMIO ANDREA DI MASSA miglior scenografia
Ischia

PREMIO FUNICIELLO miglior bozzetto
Casamicciola

PREMIO DOMENICO DI MEGLIO gradimento del pubblico
Procida